Omotossicologia

L’omotossicologia o Omeopatia Omotossica è una metodica medica appartenente alle medicine alternative che studia gli effetti delle tossine sull’uomo e il relativo trattamento omeopatico.

Ogni organismo è continuamente esposto a un’enorme quantità di sostanze esogena (batteri, virus, tossine, inquinamento ambientale, ecc.) ed endogene che possono avere significato patogenico.

emuntoriali sono efficienti essa attraversa l’organismo ma ci sarà il mantenimento dello stato di omeostasi dinamica, cioè dello stato di salute. Se invece la tossina è particolarmente aggressiva o i sistemi emuntoriali non sono sufficienti, si avrà un alterazione dell’equilibrio che l’organismo cercherà di compensare innescando meccanismi autodifensivi per ritornare all’omeostasi: la malattia.

La malattia quindi è l’espressione della lotta dell’organismo contro le tossine, al fine di neutralizzarle ed espellerle.
La terapia omotossicologica ha l’obiettivo, quindi, di stimolare i meccanismi di autoguarigione propri dell’organismo, incrementando la risposta immunitaria specifica di ciascun soggetto.

A tale scopo vengono utilizzati farmaci omeopatici unitari a bassa, media e alta diluizione o complessi derivati sia dell’omeopatia classica che da acquisizioni farmacologiche più recenti (quali i substrati d’organo di suino, i catalizzatori intermedi, i chinoni ed i vari principi immunostimolanti).

Il medico omotossicologo, rifiuta ogni integralismo terapeutico e utilizza sia le conoscenze della medicina omeopatica sia quelle della medicina convenzionale.