Nutrizione Veterinaria

SERVIZIO DI NUTRIZIONE VETERINARIA

È attivo, presso la clinica Fisio4Vet, il servizio di consulenza nutrizionale veterinaria, per prenderci cura della salute del tuo animale a 360°.

Una dieta sana e bilanciata è alla base della prevenzione e della gestione di diverse malattie e nutrire correttamente il proprio animale influisce positivamente sulla sua qualità di vita.

Quando rivolgersi a un Medico Veterinario Nutrizionista?

La visita nutrizionale è indicata sia per animali sani, quando si vuole passare a un’alimentazione casalinga o per avere una maggiore consapevolezza nella preparazione della ciotola per il proprio amico a 4 zampe, sia per pazienti con patologie che richiedono una dieta specifica, come ad esempio il sovrappeso e l’obesità, problemi gastroenterici e/o dermatologici ricorrenti, malattie metaboliche.

È indicata in ogni fase della vita dell’animale, dall’accrescimento, per porre solide basi per una crescita ottimale, all’anzianità, per far fronte alle criticità di questo periodo e garantire il maggior benessere per il proprio pet.

Una consulenza nutrizionale, quindi, permette di creare un piano alimentare bilanciato per un determinato animale, garantendo che siano soddisfatti tutti i fabbisogni di macro e micronutrienti e tenendo conto di diversi fattori come specie, età, livello di attività, patologie in corso e momento della vita.

In che cosa consiste la visita?

 

  • Valutazione anamnestica del paziente, per indagare la storia alimentare, la presenza di patologie, intolleranze o allergie alimentari
  • Valutazione della condizione corporea (peso, BCS e MCS)
  • Formulazione del piano nutrizionale adatto a quell’individuo tenendo conto dei suoi fabbisogni e delle esigenze del proprietario
  • Follow up nei tre mesi successivi all’elaborazione della dieta per monitorare ed eventualmente modificare il piano alimentare sulla base delle risposte fisiologiche dell’animale

Contestualmente alla prima visita è importante portare con sé tutta la documentazione clinica dell’animale, ovvero i referti e gli esiti delle analisi di cui si è in possesso.