Piscina
La piscina ha dimensioni di 7mt x 3mt e 1,20mt di profondità. E’ riscaldata e presenta una pedana e alcuni gradoni che consentono un’entrata in acqua graduale e un nuoto controcorrente per aumentare il potenziamento della muscolatura.
La piscina è molto importante poichè permette di sviluppare la massa muscolare, migliorare il fitness cardio-vascolare ed è molto utile in quegli animali che presentano deficit neurologici e ortopedici caratterizzati da difficoltà nel sostegno del peso corporeo.
Ogni cane sarà provvisto di un giubbotto salvagente e avrà a disposizione diversi giochi in acqua.
Palestra
La palestra occupa un’area di circa 60 mq e comprende diversi strumenti per le esercitazioni motorie e comportamentali dei nostri ospiti, quali:
ostacoli
coni
pedane
scalette
tubi
palle e palline
percorso propriocettivo composto di sassi di diverse tipologie e dimensioni.
La palestra inoltre è il luogo dove, a discrezione dei medici fisioterapisti e a seconda del carattere dell’ospite, i nostri amici potranno godere di momenti di libertà durante le pause dalle loro esercitazioni riabilitative e sportive.
Underwater treadmill
L’underwater treadmill (tapis roulant in acqua) è molto utile per migliorare la propriocezione, la coordinazione ed il bilanciamento del paziente senza affaticare eccessivamente le articolazioni; può inoltre essere utilizzato per ottenere un buon livello di fitness cardiovascolare.
La presenza dell’acqua associata alla camminata sul treadmill determina un maggior utilizzo muscolare e un moderato affaticamento articolare in quanto il peso che l’animale deve sostenere camminando viene ridotto dal galleggiamento; il treadmill in acqua è quindi, un modo eccellente per permettere ad un animale con dolore articolare di camminare. Mediante la regolazione del livello dell’acqua si va a modificare la capacità di rimanere a galla dell’animale determinando uno sforzo fisico maggiore, se il livello dell’acqua è più basso, o minore, se il livello è più alto, poiché il paziente dovrà sostenere più o meno il peso del proprio corpo.
Il semplice galleggiamento permette all’animale che è costretto al decubito per incapacità deambulatorie di stare in piedi assistito e di mantenere una corretta stazione traendone beneficio sia fisico che psicologico; l’acqua profonda aiuta in modo considerevole cani con patologie neurologiche o muscoloscheletriche che determinano debolezza e disfunzioni locomotorie.
Il nostro underwater treadmill ha dimensioni tali da ospitare anche i cani di maggiori dimensioni e può essere utilizzato con o senza acqua a seconda delle necessità.
Degenza
L’area della degenza occupa circa un sesto dell’intera superficie della struttura di Fisio4Vet con circa 60 m2 di box costruiti con pareti colorate, lavabili e resistenti dove i nostri amici possono trascorrere un sereno riposo durante le pause degli esercizi.
Le stanze sono state progettate in modo da essere il più aperte e ariose possibili: non hanno il tetto e presentano numerose fessure attraverso cui poter vedere all’esterno.
La degenza è pensata per ospitare sia animali che necessitano di essere limitati in un piccolo spazio, ad esempio dopo un intervento chirurgico, sia quelli che invece possono beneficiare di ampi spazi per muoversi liberamente e divertirsi.
I nostri box sono arricchiti con morbide cucce e giochi di stimolazione mentale perché crediamo che il benessere fisico e mentale dei nostri pazienti inizi proprio dal sentirsi a proprio agio senza aver timore dell’ambiente che li circonda. Le nostre terapie, infatti, necessitano di una volontaria collaborazione da parte dell’animale che può essere ottenuta solamente riuscendo ad instaurare con lui un rapporto di completa fiducia.