Massoterapia
A cosa serve?
Il massaggio cerca di restituire, tramite un’azione rilassante o tonificante a seconda delle situazioni terapeutiche, la normale mobilità e lunghezza delle strutture lese.
Quando è utile?
Trauma o intervento chirurgico
Deficit neurologici
Affezioni circolatorie
Paziente anziano
Trauma o intervento chirurgico
Il massaggio aumenta la vascolarizzazione a livello locale, favorendo sia l’apporto di ossigeno che l’eliminazione dei cataboliti (acido lattico) all’interno dei tessuti; inoltre favorisce il rilassamento delle fibre e possiede un’azione trofica sui muscoli ipotonici o inattivi.
A seguito di un trauma o di un intervento chirurgico questa tecnica fisioterapica migliora l’elasticità tissutale che accelera la guarigione.
Deficit neurologici
In caso di deficit neurologici la massoterapia aiuta ad aumentare il tono muscolare e la consapevolezza sensoriale.
Affezioni circolatorie
La massoterapia, grazie alla sua profonda azione sul circolo venoso e linfatico, è un insostituibile supporto per la prevenzione e per il trattamento di patologie circolatorie.
Paziente anziano
Il massaggio nell’anziano è importante perchè stimola la circolazione, aumenta l’elasticità muscolare consentendo una migliore mobilità articolare, rilassa la muscolatura della schiena, aiuta la postura, sostiene il sistema immunitario, dà sollievo ai dolori e ha un generale effetto rivitalizzante e ringiovanente.
Idromassoterapia
Il massaggio in acqua agisce unendo gli effetti benefici di massaggio e acqua; esso trova applicazione in numerose problematiche muscolo-scheletriche, neuromuscolari/neuromotorie e circolatorie.