L’underwater treadmill (tapis roulant in acqua) è molto utile per migliorare la propriocezione, la coordinazione ed il bilanciamento del paziente senza affaticare eccessivamente le articolazioni; può inoltre essere utilizzato per ottenere un buon livello di fitness cardiovascolare.

La presenza dell’acqua associata alla camminata sul treadmill determina un maggior utilizzo muscolare e un moderato affaticamento articolare in quanto il peso che l’animale deve sostenere camminando viene ridotto dal galleggiamento; il treadmill in acqua è quindi, un modo eccellente per permettere ad un animale con dolore articolare di camminare. Mediante la regolazione del livello dell’acqua si va a modificare la capacità di rimanere a galla dell’animale determinando uno sforzo fisico maggiore, se il livello dell’acqua è più basso, o minore, se il livello è più alto, poiché il paziente dovrà sostenere più o meno il peso del proprio corpo.

Il semplice galleggiamento permette all’animale che è costretto al decubito per incapacità deambulatorie di stare in piedi assistito e di mantenere una corretta stazione traendone beneficio sia fisico che psicologico; l’acqua profonda aiuta in modo considerevole cani con patologie neurologiche o muscoloscheletriche che determinano debolezza e disfunzioni locomotorie.

Il nostro underwater treadmill ha dimensioni tali da ospitare anche i cani di maggiori dimensioni e può essere utilizzato con o senza acqua a seconda delle necessità.


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.fisio4vet.it/home/modules/mod_jmod_slider/mod_jmod_slider.php on line 13